DOCENTI
Simona Guerrini
Nata a Roma il 23/09/1992, sono un contralto.
Il mio interesse conoscitivo riguarda la sperimentazione vocale da più di tredici anni; cerco infatti di conciliare tecniche vocali apparentemente opposte, come il canto lirico, le tecniche vocali “estreme” (growl/scream e distorsioni vocali), il canto moderno in stile heavy metal/hard rock (pop-rock inteso come macro genere).
Dopo la laurea in Filosofia presso l'università “La Sapienza” di Roma (2017), ho conseguito la laurea magistrale in canto lirico nell'ottobre 2020 in conservatorio, summa cum laude, con la tesi Chimere: tra Opera, Voci Estreme e studi di genere, con relatore il Maestro Luigi Petroni.Nello stesso mese ho ottenuto l'accesso al Master a numero chiuso in Vocologia artistica diretto dal dottor Franco Fussi, erogato dall'Università di Bologna, svoltosi da ottobre 2020 a gennaio 2022; ho avuto modo in questa sede di approfondire e chiarire gli aspetti più tecnici e le caratteristiche della gestione anatomica propri della vocalità estrema, aspetti già affrontati nella tesi magistrale, che ho ripreso, approfondendo tuttavia il discorso legato al concetto di identità e peculiarità della voce,
aldilà di nette e troppo rigide divisioni basate innanzitutto su identità di genere e su ruoli sociali ancora molto netti e su stereotipi legati alla percezione di ciò che caratterizza -o si pensa debba caratterizzare- una voce maschile o femminile, nell'opera, nel canto moderno e così anche nella vocalità estrema.
Tra settembre 2022 e luglio 2023 ho avuto accesso, svolto e concluso il percorso di alta formazione operistica dell'Accademia musicale europea (Palazzo Venezia, Napoli). Nel dicembre 2022 (a Sorrento, Salerno, Potenza, Matera) ho avuto modo di eseguire la parte del contralto solista nel Messiah di Händel con l'orchestra 131 della Basilicata, diretta dal Maestro Francesco D'Arcangelo.
Ho conseguito i 24 CFU necessari per l'insegnamento della materia durante la laurea magistrale. Attualmente sono insegnante di canto e vocal coach privatamente, presso l'MMI (Modern Music Institute), e nella scuola di musica Voce in movimento; collaboro con la Stemma Music Academy, con l'associazione “Esacordo”, con la scuola di musica Pensiero Armonico.
Insegno regolarmente e accreditatamente Vocalità estrema (Growl/Scream) e distorsioni vocali, Canto lirico e Canto Moderno.
Sono la cantante principale della band Aetheris (Ex Gravestone) -etichetta Elevate Records- dove utilizzo principalmente sia una tecnica di canto estrema che uno stile operistico (nell'ultimo album, in misura minore, anche uno stile vocale moderno). Ars Arcana è stato pubblicato nel 2021 per la Elevate Records.
Ho altre collaborazioni all'attivo -ho collaborato nel 2020 al progetto Meursault omega, nell'album "Cold Thirst"è presente il singolo A Tumble Down Nook by the Sea, in cui utilizzo i tre diversi stili di canto sopra elencati. Ho recentemente collaborato all'ultimo disco di Selvans, in un brano in cui sono previste delle parti contraltili per coro. Sto iniziando attualmente una nuova collaborazione col progetto Consummatum est, side project di alcuni membrj degli Opera IX)-.
Con gli Aetheris (Ex Gravestone) abbiamo avuto modo di suonare in apertura di band note a livello internazionale quali Incantation, Marduk, Mayhem, in locali come lo Slaughter club di Milano, l'Orion di Ciampino, il Traffic di Roma; recentemente siamo rientrati da un mini festival Death metal che si è svolto a Tirana, il Metal Balcan Meeting.
Il mio percorso musicale inizia nell'infanzia, presso l'istituto Anna Micheli dove ho studiato pianoforte dagli otto ai dieci anni; in seguito, a dodici anni, mi sono avvicinata allo studio della chitarra elettrica, presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia; finalmente, all'età di diciassette anni, inizio a prendere lezioni di canto lirico presso la Scuola di Musica Popolare di Testaccio, con il M° Margherita Pace. Nel frattempo coltivo lo studio del canto moderno, in ambito metal e rock, applicandomi in diversi progetti musicali.
Evento di rilievo nel mio percorso, nel 2012 entro in contatto con l'associazione "Voices” e con il M° Eleonora Bruni, con cui ho perfezionato lo studio del canto moderno e delle tecniche canore estreme, apprese inizialmente da autodidatta. Ho seguito presso la stessa associazione nel 2014 un seminario di sei giorni sul canto armonico e sul throat singing con Tran Quang Hai, insegnante di Demetrio Stratos, e nell'estate del 2017 sempre presso l'Associazione Voices partecipo alla masterclass “Ali e abissi” tenuta dalle insegnanti Eleonora Bruni ed Erika Biavati, incentrata sulle tecniche di canto estremo e sul registro di fischio. Da molti anni il mio obiettivo è quello di integrare al meglio stili vocali eterogenei tramite una profonda comprensione della gestione dei meccanismi vocali in relazione ai diversi stili e alle singole vocalità, in modo quanto più possibile eclettico, sano e consapevole.