FAQ

Ecco le domande che ci vengono poste più frequentemente. Ricorda che per ulteriori chiarimenti siamo sempre a disposizione attraverso i nostri contatti.

Area didattica

Sono troppo grande per iniziare a suonare uno strumento?

Non esiste un'età giusta per iniziare: spesso si comincia da bambini tra i 6 e i 10 anni perchè in questa fascia alcuni aspetti dell'apprendimento risultano facilitati, ma è possibile iniziare a qualunque età ottenendo risultati altrettanto soddisfacenti.

Le vostre lezioni sono adatte a tutte le età?

Assolutamente si, abbiamo allievi di qualunque età: non è mai troppo tardi per la musica. Per i più piccini fino ai 5/6 anni, consigliamo però la propedeutica musicale, adatta a prepararsi allo strumento apprendendo la musica tramite il gioco.

Posso iniziare anche se non ho mai suonato?

Certo! I nostri corsi individuali sono personalizzati, e l'insegnante adatterà il programma di studio al livello di partenza dell'allievo.

E se sono completamente negato per la musica?

Questo è un mito da sfatare: non esiste persona che non possa migliorare con lo studio. Certo, alcuni possono essere più facilitati dalle proprie doti naturali, ma nessuno è esonerato dall'impegno e dalla costanza, che è una garanzia per chiunque voglia ottenere risultati sempre migliori (dotato o meno che sia). E non solo, ma capita che chi parte meno "avvantaggiato", dovendosi conquistare ogni risultato, sviluppi un'abitudine all'impegno che può dare frutti ben più grandi del talento non coltivato.

Devo per forza comprare lo strumento?

Sappiamo che gli strumenti musicali sono una spesa che non tutti possono affrontare con leggerezza. Nei primi tempi in cui, in alcuni casi, non è ancora chiaro se si abbia voglia di fare un investimento simile, i nostri docenti articoleranno le lezioni in modo da procedere anche senza l'acquisto dello strumento; in un secondo momento ovviamente sarà necessario possederne uno per poter studiare a casa. Esistono inoltre delle occasioni per potersi procurare strumenti a prezzi del tutto accessibili.

Area amministrativa

Posso fare una lezione di prova gratuita?

Assolutamente si. Sia per quanto riguarda i corsi individuali, sia per quelli collettivi, è possibile effettuare una prova completamente gratuita per avvicinarti alla disciplina e conoscere l'insegnante che ti seguirà se deciderai di continuare. Ogni lezione di prova non implica nessun impegno e solo in un secondo momento, se vorrai, potrai iscriverti e continuare le lezioni. Puoi prenotare una prova in qualunque momento contattando la nostra segreteria.

Sono indeciso tra due strumenti. Posso fare una prova di entrambi?

Certo, puoi fare delle lezioni di prova gratuite di tutte le discipline che vuoi, ma non più di una prova per ciascuna disciplina.

Posso interrompere i corsi quando voglio o sono costretto a finire l'anno?

Puoi interrompere il corso in qualunque momento, decidendo di non rinnovare il pagamento del mese successivo, a patto che avvisi la nostra segreteria prima che inizi il nuovo mese.

Posso recuperare le lezioni perse?

La Scuola garantisce il recupero di tutte le lezioni che vengono perse a causa delle festività, di chiusure inattese della Scuola (neve, maltempo, ecc) e dell'assenza del docente. Per quanto riguarda le lezioni perse a causa di un'assenza dell'allievo, dare la stessa garanzia di recupero significherebbe complicare incontrollabilmente i nostri orari, la gestione delle nostre aule e quella del tempo dei nostri docenti; tuttavia gli insegnanti sono liberi di recuperare la lezione comunque, cosa che scelgono di fare nella quasi totalità dei casi, soprattuto se la Scuola ha ricevuto un tempestivo avviso dell'assenza in questione.

A cosa serve la marca da bollo?

Secondo la legge italiana, su ogni ricevuta di importo superiore ai 77,47€ è obbligatorio applicare la marca da bollo da 2€ per renderla valida. La nostra segreteria è a disposizione per fornire le marche necessarie a spese dell'iscritto.