DOCENTI

Mariano Riccio

Mariano Riccio è nato a Catanzaro nel 1986. Attore, cantante e speaker.

Nel 2006, la grande passione per la musica, unita a quella per il Teatro di prosa, lo porta a trasferirsi a Roma, dove attualmente vive. Nella Capitale inizia un percorso di studi con il Maestro Gino Landi, con il quale avrà la fortuna di lavorare alcuni anni dopo. Sarà infatti lui a dirigerlo nel musical Il conte di Montecristo (2016).

Nel 2008 incontra il Maestro Lino Moretti direttore in quegli anni del teatro Sistina e del Brancaccio. Questo incontro sancisce il debutto di Mariano sul palcoscenico da professionista all’interno della sua compagnia.

Nel 2010 ottiene una borsa di studio per l’Accademia di Teatro e Musica “Fonderia delle arti”, diretta da Giampiero Ingrassia, il quale firma la supervisione artistica dell’opera musicale Dorian Gray, dove Mariano viene scelto per interpretare il coprotagonista: Lord Herry Wotton.Durante il percorso di studio conosce il direttore musicale e compositore Dino Scuderi, con il quale lavora attualmente in un’Opera Musicale tratta dal film del 1990 Risvegli, diretto da Penny Marshall e interpretato da Robert De Niro e Robin Williams.

Il debutto per la produzione, che vedrà Mariano Riccio nei panni del protagonista.

Di fondamentale importanza per il suo percorso artistico è anche l’incontro con Lorenzo De Feo, direttore artistico di Fonopoli (l’associazione culturale diretta da Renato Zero) con il quale collabora per diverse produzioni teatrali.

La grande passione per il teatro classico lo porta gli consente di conoscere inoltre anche il Maestro Mauro Avogadro, assistente di Luca Ronconi; incontro che gli consente di approfondire il personale percorso di studi sul Teatro di parola.

L’esordio cinematografico invece arriva con una produzione internazionale, diretta dal regista americano Cyrus Nowrastehn e prosegue sul set del film Havana Kyri al fianco dell’attore internazionale Franco Nero.

Veste i panni del protagonista nell’ultimo spot pubblicitario televisivo Nissan.

Studia canto con grandi professionisti della voce tra i quali Antonella Tersigni, Adriano Scappini, Luca Notari, Antonella Navarra. La sua tessitura vocale è di baritono/tenore. La  passione per lo studio della voce lo porta ad approfondire il mondo del doppiaggio. Attualmente lavora in qualità di speaker per famosi brand nazionali, trailer cinematografici e documentari.

Nel 2018 riceve il premio “Vincenzo Crocitti” come miglior attore emergente.

Attualmente è nel cast che metterà in scena il nuovo testo inedito scritto e diretto da Edoardo Erba.

iconateatro.png
dizione.png
iconacanto.png
musical.png

APS Pensiero Armonico

via Giovanni Battista Pitoni, 1 - 00133 Roma

06 69403546 - 340 6343865

info@pensieroarmonico.com

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey YouTube Icon

Designed by Simone Bulgarelli